Pinocchio ad Aquileia


Venerdì 1 febbraio 2019 si è svolta, presso il Teatro Miela di Trieste, la premiazione del concorso artistico “Questa volta metti in scena… Pinocchio”, al quale hanno partecipato le due classi seconde dell’Indirizzo Servizi Socio Sanitari.

Il concorso, organizzato dall’Associazione culturale Opera Viva, era incentrato sulle avventure di Pinocchio come pretesto per un’analisi sulla contemporaneità e il quotidiano, a cui molte delle metafore del racconto si riferiscono.

Gli allievi si sono concentrati sul noto episodio della Balena, collegandolo ad una testimonianza artistica pregevole del nostro territorio, ossia il tappeto musivo nella Basilica paleocristiana di Aquileia, dove tra le diverse raffigurazioni spicca la storia del profeta Giona. L’episodio di Giona, interpretabile come metafora della morte e della resurrezione di Cristo è stato associato alla trasformazione del Pinocchio-burattino in Pinocchio–bambino.

Al concorso hanno partecipato circa 300 studenti provenienti da Istituti - soprattutto artistici - di Trieste, Udine, Pirano, Capodistria, Zurigo e il Collegio del Mondo Unito di Duino.

Le opere presentate dalle nostre classi hanno ottenuto il secondo posto nella categoria MIXED-MEDIA, nonché il riconoscimento come “miglior docente” per il taglio storico, artistico e territoriale dato al tema. Nella stessa giornata è stata inaugurata la mostra dei lavori premiati sempre negli spazi del teatro Miela. La stessa mostra verrà poi ospitata presso il Palazzo Pretorio di Capodistria.

Pinocchio ad Aquileia