Premiazione Rosmann

La mattina del 15 aprile, presso l'auditorium di via B. Powell della nostra scuola si è svolta una bellissima iniziativa per far conoscere due tesi di laurea in materia ambientale con indirizzo psicologico. Le tesi di laurea del premio ambientale Eugenio Rosmann presentate agli studenti del’ISIS Pertini di Monfalcone, sono di neo-dottori di psicologia ed hanno trattato il benessere offerto dalla frequentazione delle aree naturali. Il ristoro determinato dalla frequentazione degli ambienti naturali e il beneficio nell’affrontare la tensione e lo stress, è l’oggetto della tesi di laurea della dottoressa Clara Miani, tesi che ha presentato a conclusione del corso di laurea magistrale in psicologia all’Università di Trieste. Mare, laghi e boschi, ma anche ambienti urbani come parchi e biblioteche, offrono benefici nell’affrontare le ansie quotidiane, in particolare in soggetti con particolari fragilità.  
In collegamento da Roma il dott. Giorgio Litrico, neo-dottore in psicologia, laureatosi lo scorso anno a pieni voti all’Università La Sapienza, che ha affrontato il rapporto tra individuo  e ambiente (sia naturale sia urbano) e studiato i processi psicologici innescati da elementi  quali singoli monumenti, interi quartieri o ambienti naturali. Oltre ai due psicologi intervenuti nella mattinata offerta a quattro classi dell’Istituto Pertini di Monfalcone su inziativa della professoressa Livia Antonini, anche i rappresentanti dell’Associazione ambientalista “Eugenio Rosmann”, Paola Barban e Claudio Siniscalchi, dei membri del Club AIpino Italiano di Monfalcone, associazione che gestisce il Centro visite del Lago di Pietrarossa e Davide Samsa, che ha portato l’esperienza della Fattoria didattica delle Alture di Polazzo. Sia il CAI sia le Alture di Polazzo sono partner dell’Associazione Rosmann nell’iniziativa dei premi ambientali alle tesi di laurea, concorso giunto quest’anno alla sesta edizione. 
L’iniziativa si propone di valorizzare le tesi di laurea che ogni anno partecipano al concorso,  offrendo contributi originali e innovativi che possono stimolare la curiosità degli studenti delle scuole superiori cittadine. L’Associazione Rosmann ha nelle sue finalità l’educazione ambientale dei giovani e la 
possibilità di rivolgersi direttamente agli studenti è un’occasione preziosa per promuovere la consapevolezza dell’importanza del nostro ambiente naturale sotto i più diversi aspetti, in quest’occasione quello del benessere psicologico che la frequentazione delle aree naturali può portare.