Premio Lions

Sabrina Capane e Claudia Tripodo, due alunne della classe 4ASS, sono state premiate dal Lions Club di Monfalcone con il premio “Lions una volta, Lions…. per sempre” per il lavoro da loro svolto a casa durante il periodo di didattica a distanza.

Il Progetto, promosso dal Lions Club di Monfalcone e patrocinato da Senato della Repubblica, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Fondazione Veronesi, LILT ed Europa Donna Forum Italiano, si propone di promuovere uno stile di vita sano, disincentivare comportamenti a rischio e comprendere l’importanza della prevenzione.

Durante i mesi di novembre e dicembre gli alunni della 4ASS hanno approfondito in classe il tema delle malattie a diffusione sociale e la loro prevenzione, soffermandosi a discutere in particolare sulla prevenzione dei tumori. La classe ha quindi partecipato all’incontro organizzato dal Lions Club di Monfalcone nell’ambito del Progetto Martina, con interventi di medici che hanno parlato di prevenzione primaria in particolare in relazione ai tumori alla mammella ed agli organi riproduttivi maschili e femminili. Sono stati poi proposti agli alunni dei laboratori che si proponevano di progettare delle attività inerenti agli argomenti trattati da rivolgere ad utenze di varie età. Il percorso è stato però interrotto dall’emergenza Coronavirus. Molti ragazzi hanno incontrato difficoltà ad adattarsi alla didattica a distanza, ma Sabrina e Claudia hanno deciso di proseguire a casa il loro lavoro ed hanno elaborato in autonomia il video presentato, immaginando di parlare di prevenzione a dei bambini dei primi anni della Scuola Primaria. Sono state premiate dai Lions con 500 euro, che hanno deciso di utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.