Progetto Acqua


Consumo consapevole dei prodotti del mare e turismo sostenibile

Enogastronomi ed operatori turistici hanno presentato in Provincia il 31 maggio il progetto Consumo consapevole dei prodotti del mare e turismo sostenibile”, frutto della collaborazione tre le due sedi. Il lavoro è stato finanziato con i contributi del progetto Acqua proposto annualmente dalla Provincia di Gorizia ed ha coinvolto essenzialmente le classi seconde. I ragazzi si sono calati nei panni di pescivendoli, enogastronomi, ristoratori, consumatori e tour operator: le informazioni ricavate dalle uscite sul campo nella zona di Grado e Fossalon sono state incrociate con quelle fornite dalla rete ed utilizzate per produrre dei prodotti finali basati sulla stagionalità (fine inverno) e sulla sostenibilità ambientale (basso impatto e ridotta emissione di CO2).  Le classi di Grado hanno analizzato l’offerta ittica, con osservazioni presso una pescheria di Grado ed al mercato ittico all’ingrosso, conducendo poi una indagine di mercato mediante interviste ai consumatori. Hanno analizzato l’impatto dei diversi tipi di pesca e calcolato l’impronta ecologica marina del loro “banco” di pesce (ettari di mare necessari per sostenerlo), confrontando l’offerta con le richieste dei consumatori. Gli enogastronomi hanno quindi preparato un menù stagionale, basato sulle specie osservate verso fine inverno ed escludendo quelle con una maggiore impronta ecologica (ovvero meno sostenibili dal punto di vista ambientale). Hanno anche analizzato le proprietà alimentari delle specie utilizzate nel menù, girando quindi il loro lavoro ai tecnici del turismo. Quest’ultimi hanno integrato queste informazioni con l’analisi SWOT (che evidenzia punti di forza, debolezza, opportunità e pericoli) eseguita durante delle uscite sul campo nella zona di Fossalon e nella Riserva Naturale di Valle Cavanata, ricercando poi ulteriori notizie on-line. Durante le uscite le classi hanno anche visitato delle strutture ricettive della zona ed intervistato i ristoratori. Mediante dei lavori di gruppo hanno studiato il target a cui rivolgere le loro proposte ed hanno infine elaborato dei pacchetti turistici in inglese e tedesco che valorizzano le risorse della zona di Fossalon. Le proposte si basano su una viabilità sostenibile (mezzi pubblici, piste ciclabili e pedonali), la fruizione di strutture ricettive dotate di buona accessibilità e a basso impatto ambientale (ben inserite nell’ecosistema, che propongono menù stagionali e cibo a Km zero, dotate di fonti di energia rinnovabili).

I lavori di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto Acqua sono stati esposti presso la sede della Provincia di Gorizia (Corso Italia 55) e si possono visitare fino al 7 giugno durante l’orario di apertura (da lunedì a venerdì tra le 9 e le 13; lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 17).

Si ringraziano: la Provincia di Gorizia (supporto logistico ed economico), la Coop. Shoreline (co-progettazione ed accompagnamento), la Coop. Pescatori di Grado, la pescheria “Lagunare” di Grado e le strutture ricettive “Caneo” ed “Oche Selvatiche” della zona di Fossalon (collaborazione nelle attività sul campo e disponibilità ad accogliere le classi)

PresentazioneProgAcqua.pdf