Progetto Co.So. 2021- L’arte per il sociale durante l’anno del Covid -19

Le studentesse e gli studenti delle classi seconde, indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, hanno partecipato al progetto Co.So. 2021- L’arte per il sociale durante l’anno del Covid -19.

Attraverso l’arte contemporanea si apre una riflessione sul tema del benessere e della salute mentale per sottolineare il valore della cura e dell’inclusione sociale. Durante il laboratorio, realizzato presso l’Istituto ISIS Pertini di Monfalcone  dal titolo “Il Mondo è a pezzi ma noi siamo i mosaicisti”, le professioniste di Musivaria (UD) hanno sviluppato un workshop dedicato ai soggetti geometrici tipici dei mosaici di Aquileia. Gli studenti e le studentesse hanno realizzato l’opera finale dal titolo “Inconsapevoli forme d’amore”. Il messaggio di questa co-creazione è l’inclusione, mettendo a valore l’errore come chiave di senso di tutto il progetto. L’ opera, esposta presso il Municipio del Comune di Palmanova (UD), ora è rientrata per trovare definitiva collocazione nel nostro Istituto.