Progetto "Il valore delle navi"
Da gennaio a maggio 2024, le classi seconde dell'Indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, hanno partecipato al progetto il "Valore delle Navi", promosso da NAVIGANDO in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia.
I 43 ragazzi, divisi in gruppi, hanno potuto progettare, disegnare e realizzare sei modellini di nave nel rispetto dei parametri tecnici richiesti (dimensioni, dislocamento, impermeabilità e stabilità).
Le attività sono iniziate in aula con l'ideazione del modello (forma di prua e poppa) e la realizzazione dei disegni tecnici con materiali forniti dall'Organizzatore, per proseguire poi in officina con la lavorazione dei pannelli di schiuma per ottenere le sezioni degli scafi da assemblare, levigare, pitturare.
Gli studenti, una volta realizzati i modelli, hanno proceduto al controllo dei parametri costruttivi richiesti (dimensione, peso) e ai test di impermeabilità, galleggiabilità e stabilità.
Come ultima fase, i ragazzi sono stati inviati a Trieste per partecipare alla fase di test dei modellini, dove dopo aver controllato la qualità dei modelli realizzati e il rispetto delle specifiche, è stato effettuato il test in vasca per misurare la resistenza di avanzamento a tre diverse velocità.
Nell'occasione gli studenti hanno avuto modo di visitare anche il museo del Mare di Trieste per osservare da vicino i modellini di numerose navi storiche simulando la loro presenza a bordo grazie all'utilizzo di speciali visori.
Per la realizzazione del progetto i ragazzi sono stati supportati dai docenti Biasiol, Braulin, Capalbo, Di Paola e Venuti.
Caricamento...