Puliamo il mondo

Sabato 25 settembre 2021, le classi 2ASS e 2BSS hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il Mondo” organizzata dall’associazione Legambiente circolo “Ignazio Zanutto” di Monfalcone. “Puliamo il mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the World”, un grande appuntamento di volontariato ambientale internazionale durante il quale vengono liberati dai rifiuti parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge di molte città del pianeta.
I nostri studenti accompagnati dai docenti Livia Antonini, Marco Bearzi, Teresa De Vitto, Chiara Francesca Rizzo, Fabrizio Tomasi, Paola Viola, hanno raggiunto a piedi e con le nuove biciclette dell’Istituto il piazzale della Rocca di Monfalcone dove, dopo un briefing con i volontari di Legambiente che hanno spiegato loro come si sarebbe svolta l’attività, hanno raccolto i rifiuti abbandonati nelle zone circostanti.
Nel rispetto delle norme anti-Covid, al termine della mattinata sono stati raccolti due sacchi di rifiuti indifferenziati, tre di plastica e lattine da riciclare, tre di bottiglie di vetro, due monitor e circa due bottiglie di mozziconi di sigarette. 
Sono stati ritrovati inoltre pezzi metallici, un filtro d’olio minerale, una batteria di cellulare.
I dati della raccolta contribuiranno a “monitorare” il territorio, nell’ambito del progetto di Legambiente FVG “Occhio al Territorio”, che ha lo scopo di raccogliere le informazioni ambientali che ne derivano e archiviarle su apposito sistema informativo geografico per tenere sotto osservazione l’andamento dei fenomeni ed avanzare proposte adeguate.
Al termine della mattinata è stata effettuata una breve visita alla Rocca dove la guida Andrea Ferletic ha spiegato alle classi il contesto storico-archeologico.