Regolamento visite e viaggi d'istruzione

In conformità alla legislazione vigente (C.M. n. 291 del 14/10/1992, C. M. .n. 623 del 2/10/1996 e successive integrazioni), l’Istituto promuove viaggi d’integrazione culturale, , visite guidate della durata di una sola giornata, soggiorni studio, viaggi d’integrazione della preparazione d’indirizzo, attività professionalizzanti, e iniziative connesse ad attività sportive.

La finalità principale consiste nell’integrazione della normale attività scolastica sul piano della formazione generale della personalità degli alunni.

Gli obiettivi sono:

favorire l’arricchimento culturale e relazionale degli studenti nonché il loro inserimento scolastico e sociale, attraverso esperienze di crescita della personalità, rientranti tra le attività integrative della scuola;

promuovere, mediante la visita a centri storici dall’elevato valore artistico, una migliore conoscenza del paese nei suoi aspetti monumentali e urbanistici;

favorire la motivazione allo studio della lingua straniera, promuovere il miglioramento della competenza comunicativa, favorire la consapevolezza della dimensione internazionale dell’apprendimento mediante l’approccio con le realtà di paesi stranieri;

contribuire ad una più ampia formazione di tipo scientifico mediante lo studio dei diversi ambienti naturalistici e degli aspetti morfologici del territorio;

Ogni uscita rappresenta, inoltre, uno strumento per consolidare relazioni al di fuori del contesto prettamente scolastico, per promuovere l’interazione e la socializzazione tra allievi, per agevolare l’instaurarsi di rapporti interpersonali positivi, per favorire il benessere e la motivazione degli studenti quale strumento di successo scolastico.

Per viaggi d’integrazione della preparazione d’indirizzo si intendono attività a valenza professionalizzante, finalizzate all’acquisizione di esperienze pratiche e/o tecnico – scientifiche. Si tratta di uscite che, in attuazione e nel rispetto dei programmi di insegnamento, consentono agli studenti di entrare in contatto con realtà economiche e produttive attinenti ai corsi di studio.

In generale, l’I.S.I.S. incentiva progetti di scambio culturale, sia all’estero che all’interno della stessa Italia, che producano nei giovani l’interesse alla conoscenza di altri luoghi ed altre culture, sperimentando il viaggio come strumento di conoscenza e sviluppo di competenze personali e trasversali.

Oltre ai soggiorni studio, l’Istituto aderisce a progetti promossi dal MIUR finalizzati a promuovere nuove forme di turismo scolastico.

 

SOGGIORNO STUDIO E/O ESPERIENZE PROFESSIONALIZZANTI

Per le classi terze e quarte il viaggio d’istruzione può essere sostituito da soggiorni studio diretti al potenziamento dell’apprendimento delle lingue comunitarie (vedi Progetto Lingue).

Il viaggio d’istruzione può essere sostituito, per le classi terze e quarte, da esperienze professionalizzanti finalizzate all’acquisizione di competenze pratiche, tecniche e professionali.

I soggiorni studio e le attività professionalizzanti devono essere inserite in un progetto finanziato da apposito bando, indicato nel progetto stesso. Il progetto specifica le finalità e gli obiettivi, le modalità e i tempi di attuazione delle attività in cui si articola l’esperienza.

Qualora il progetto non venga finanziato la scuola può contribuire, nei limiti delle risorse disponibili

REGOLAMENTO VISITE E VIAGGI D'ISTRUZIONE

Gli organi collegiali, con l’intento di disciplinare lo svolgimento delle visite e dei viaggi d’istruzione, hanno deliberato il seguente regolamento:

CLASSI PRIME E CLASSI SECONDE

Possibilità di svolgere un viaggio d’istruzione, sino ad un massimo di 2 giorni (1 notte) in ITALIA, costo orientativamente massimo per persona Euro 120.

A completamento, fino a 6 visite d’istruzione o uscite tecniche/didattiche in giornata .

CLASSI TERZE E CLASSI QUARTE

Possibilità di svolgere un viaggio d’istruzione, sino ad un massimo di 4 giorni (3 notti) in ITALIA o all’estero, con un costo orientativamente massimo per persona di Euro 300.

A completamento, fino a 6 visite d’istruzione o uscite tecniche/didattiche di una giornata.

CLASSI QUINTE

Possibilità di svolgere un viaggio d’istruzione, sino ad un massimo di 6 giorni (5 notti) in ITALIA o all’estero, con un costo orientativamente massimo per persona di Euro 450.

A completamento fino a 6 visite d’istruzione o uscite tecniche/didattiche di una giornata, in ITALIA.

I singoli Consigli di Classe presentano, ad inizio anno scolastico, una proposta relativa alla meta dei viaggi e delle visite d’istruzione e di ogni altra attività esterna.

I Consigli di Classe individuano, per ogni uscita (viaggio, visita d’istruzione e/o tecnica, soggiorno studio, attività esterna ….)i docenti accompagnatori in numero di un docente per ogni 15 alunni partecipanti. Nella designazione degli insegnanti accompagnatori tengono conto della presenza di studenti diversamente abili. Il numero degli accompagnatori non può comunque essere inferiore a due docenti. I Consigli di Classe provvedono ad indicare gli insegnanti supplenti (in numero pari a quello degli accompagnatori) che sostituiranno i docenti titolari nell’ipotesi di loro impossibilità di partecipare al viaggio.

Al fine di garantire la continuità dell’offerta didattica nonché un opportuno avvicendamento tra insegnanti, ogni docente può partecipare ad un massimo di due uscite con pernottamento (viaggi d’integrazione culturale, viaggi d’integrazione della preparazione d’indirizzo, soggiorni studio e/o iniziative connesse ad attività sportive).

Al momento dell’adesione gli studenti versano una caparra pari a circa la metà dell’impegno di spesa.

Il Dirigente Scolastico, mediante una Commissione all’uopo nominata, provvede ad un’omogeneizzazione e ad una successiva sintesi delle proposte dei Consigli di Classe, tenuto conto dei diversi percorsi di studio, degli aspetti economici ed amministrativi.

In considerazione delle esigenze organizzative e della necessità del contenimento dei costi, le mete per ogni tipologia di viaggio con pernottamento (fascia classi 1^ e 2^ - fascia cl. 3^ e 4^ - fascia cl. 5^) all’interno dell’Istituto NON possono essere superiori a due per ogni fascia.

La Commissione verifica gli aspetti organizzativi dei viaggi, ivi comprese le richieste, le valutazioni dei preventivi e delle gare d’appalto e le successive definizioni (ai sensi Decreto Interministeriale 44/2001 e D.Lgs. 163/2006).

Per tutto quello non specificatamente indicato si fa riferimento alla Circolare Ministeriale 291/1992 sopra citata.