Scienza Under 18

Le classi terze dell’indirizzo Sanità e Assistenza Sociale il 17 e 18 maggio hanno partecipato con entusiasmo al Festival Scienza Under 18 di Monfalcone, proponendo anche loro delle attività. Le classi hanno organizzato una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione primaria, costruendo delle piramidi che descrivevano bisogni e stili di vita sani, definite per questo “le piramidi del benessere”. Si è affrontato il tema dell’alimentazione, mettendo a confronto la piramide mediterranea e quella orientale, e soffermandosi a valutare l’impatto ambientale dei cibi. Si è parlato di bevande, movimento e modalità di spostamento. Rapportarsi a visitatori di diverse età e diverse culture non è stato facile, ma sicuramente si è dimostrato un ottimo esercizio per i nostri alunni, che hanno colto l’occasione per visitare anche i banchetti proposti dalle altre scuole e stringere nuove conoscenze. E’ stata un’sperienza molto interessante e da ripetere. Un grazie sentito agli organizzatori del Festival!