Settembre 2016

Giusto il tempo di salutare i compagni per poi immergersi immediatamente nell’esperienza di alternanza scuola lavoro. Inizia così in nuova anno scolastico per gli alunni dell’ISIS Sandro Pertini di Monfalcone.

A partire dal mese di settembre si susseguiranno i progetti di Alternanza che vedono impegnate tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte che usufruiranno di 4/5 settimane di esperienza in azienda.

I primi a partire saranno gli alunni e le alunne delle classi quinte indirizzo Turistico impegnati nel settore della ricezione turistica nelle reception di Hotel fino a 5 stelle, poi a seguire l’indirizzo Socio Sanitario che opererà nei servizi per diversamente abili e nelle case di riposo. Sarà poi la volta dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica che andrà ad affrontare per l’ultimo anno attività presso aziende del settore assieme ai colleghi dell’indirizzo Logistica e Trasporti. Per ultimi, a chiudere nel mese di dicembre, gli studenti del settore enogastronomia cucina e sala vendita che completeranno la formazione del loro percorso di studi presso i ristoranti della regione ma non solo.

Dal mese di febbraio, a rotazione, sarà poi la volta degli alunni delle classi 4 e 3. L’Istituto vanta una trentennale esperienza nell’organizzazione di progetti di alternanza scuola lavoro che prevede formazione in aula con esperti dei rispettivi settori, visite alle diverse realtà produttive ed infine “lavoro “in azienda.

Ed è in questa direzione che si inserisco le collaborazione con il territorio per la gestione di eventi e manifestazione. Questa tipologia di attività è un punto di forza dell’Istituto ciò permette agli alunni, con gradualità ma con grande professionalità, di muoversi da subito nella complessa macchina del lavoro con l’obiettivo, oltre che di sviluppare le competenze professionali previste da ogni specifico indirizzo, di operare in autonomia e responsabilità