Speciale normalità


SPECIALE NORMALITÀ - 2^ edizione

L’Isis Pertini vince il bando regionale per le iniziative a favore dei giovani con un nuovo progetto dedicato all’accessibilità dei beni culturali in fvg 

L’Isis Pertini di Monfalcone vince il bando regionale per le iniziative a favore dei giovani con un nuovo progetto dedicato all’accessibilità e alla fruizione dei beni culturali e librari del Friuli Venezia Giulia. Dopo la positiva esperienza della prima edizione durante la quale sono stati realizzati libri in Comunicazione Aumentativa (pensati per i bambini con disabilità complessa della comunicazione), il nuovo percorso di Speciale Normalità si concentrerà sulla creazione di 300 copie di libri tattili costruiti artigianalmente dagli studenti dell’Istituto e che verranno donati alle scuole, ai musei e alle biblioteche del territorio regionale, un contributo concreto per diffondere libri adatti alle differenze dei lettori e delle letture, requisito essenziale per un reale pluralismo culturale. 

Libri tattili quindi pensati non solo come dispositivi didattici per bambini con difficoltà visiva ma come esperienza di arricchimento sensoriale per tutti. Leggere un libro con le mani stimola in qualunque lettore l’immaginazione in maniera nuova, permette di mettersi nei panni di chi usa il tatto come strumento di lettura delle cose, ci chiede di ‘ascoltare’ e porta con sé il recupero di una multisensorialità che abbiamo perso. «Siamo davvero contenti che questo progetto sia stato scelto tra molti  – afferma la dirigente scolastica Anna Russo – la nostra scuola e in particolare l’indirizzo socio sanitario, da oltre 15 anni si impegna per offrire agli studenti occasioni di esperienza diretta in cui mettersi alla prova e arricchire il proprio percorso professionale e Speciale normalità rappresenta in questo senso un’opportunità perfetta». 

Quest’anno, oltre al prezioso contributo degli esperti in pedagogia della lettura della cooperativa Damatrà, Speciale normalità vede il coinvolgimento di numerosi soggetti: l’artista friulana Elisa Lodolo,autrice, tra gli altri,di Soffio di vento, libro tattileselezionato al Salone del libro di Torino dalla Federazione Nazionale delle IstituzioniProCiechi e tradotto in Francia e Germania, avrà il compito di realizzare il prototipo del libro multisensoriale; il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia che da anni promuove un’iniziativa sull’accessibilità ai Beni Culturali in termini di facilitazione e comprensione delle informazioni utili per la visita al Museo; la scuola di ceramica comunale ‘Germano Masetti’ di San Pier d’Isonzo esperta nella gestione di laboratori artistici e l’AIB fvg. 

Un iniziale percorso formativo accompagnerà gli studenti a sperimentare la diversità come valore, a comprendere come il tatto possa diventare mezzo di fruizione del patrimonio per il disabile visivo ma anche risorsa in più per ognuno di noi. Dopo aver curato una rassegna narrativa nelle province di Gorizia, Pordenone e Udine i ragazzi trasformeranno la scuola in un grande laboratorio artigiano dove, insieme a Damatrà, creeranno i 300 libri multisensoriali che saranno i protagonisti della mostra  finale prevista a dicembre a San Vito al Tagliamento. Occasione questa per conoscere da vicino le esperienze di lettura inclusiva che il territorio di San Vito ha messo in atto grazie al pluriennale lavoro della biblioteca civica in collaborazione con le scuole del territorio. I 300 libri saranno infine donati dall’AIB fvg alle scuole e alle biblioteche della Regione. 

La consapevolezza che l’accessibilità del patrimonio culturale e della ‘bellezza’ sia un diritto di tutti, non è un concetto per niente scontato e ancora una volta l’Isis Pertini ha scelto di puntare su un percorso che miri alla piena integrazione delle persone più vulnerabili, in ogni aspetto della vita sociale, politica, economica e culturale di una comunità.

 

Francesca Casaccia

ufficio stampa DAMATRÀ onlus

via Lumignacco 317 - 33100 Udine – Italia

tel. 0432-235757  cell. 345_6388355

lafra.casaccia@gmail.com  info@damatra.com