Speciale Normalita'

L’Isis Pertini vince il bando regionale per le iniziative a favore dei giovani con un progetto di integrazione e inclusività

Si chiama Speciale normalità il nuovo progetto dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa e proposto alle scuole e alle biblioteche della regione che verrà interamente realizzato dagli studenti dell’indirizzo socio sanitario dell’Isis Pertini di Monfalcone. I giovani hanno individuato nella lettura inclusiva un’importante tema educativo: l’utilizzo dei libri in C.A.A. infatti ha aperto prospettive di apprendimento, comunicazione e accesso democratico ai libri e alle emozioni che veicolano facilitando l’inclusione delle molte forme di diversità che compongono la società di oggi.

Attualmente, il corpo docenti ha attivato un percorso formativo dedicato all’uso di ‘libri in simboli’ ovvero la traduzione di libri attraverso un codice più accessibile per i ragazzi con difficoltà che riesce in questo modo ad arricchire la loro esperienza, il loro vocabolario, offrendogli la possibilità di sperimentare il piacere della lettura. In molti bambini, la comprensione linguistica costituisce un elemento critico, spesso erroneamente considerato un problema di comprensione intellettiva. Certamente ci sono bambini che possono non capire perché non ce la fanno dal punto di vista cognitivo, ma molti di questi non assimilano perché non comprendono la sequenza delle parole, un po’ come succede a noi con una lingua straniera quando la conosciamo poco, proprio per questo il libri in C.A.A.non sono strumenti ‘su misura’ solamente per bambini con un disturbo della comunicazione, ma rappresentano una possibilità per l’inclusione di tutti i bambini.

«Siamo davvero contenti che questo progetto sia stato scelto tra molti  – afferma la dirigente scolastica Anna Russo – la nostra scuola e in particolare l’indirizzo socio sanitario, da oltre 15 anni si impegna per offrire agli studenti occasioni di esperienza diretta in cui mettersi alla prova e arricchire il proprio percorso professionale e Speciale normalità rappresenta in questo senso un’opportunità perfetta»

In collaborazione con la cooperativa Damatrà gli studenti avranno il compito di promuovere nelle biblioteche e nelle scuole un patrimonio librario di alta qualità che comprende tra gli altri, cinque libri di Francesco Tullio Altan e dei racconti di Chiara Carminati tradotti in C.A.A. e lo farannoorganizzando incontri formativi, convegni, rassegne di lettura nonché una mostra che coinvolgerà alcuni illustratori della Regione che daranno il loro contributo per la C.A.A. del Friuli Venezia Giulia.

Speciale normalità intende fare dell’integrazione e dell’inclusione un obiettivo fondamentale e con questo progetto l’Istituto di Monfalcone è stato capace di creare una rete di interesse che vedrà la cooperazione della biblioteca di Maiano; il Cts della provincia di Gorizia; il Gruppo Tecnico Ausili dell’ ASS n.1; l’ISIS Carducci di Trieste; la Comunità Piergiorgio e l’IC di Majano del Friuli e va detto distinguendosi, per la capacità di promuovere azioni di comunità attiva.