Train… to be cool

Nel corso dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico gli operatori della Polizia di Stato, in servizio presso il Posto di Polizia Ferroviaria di Gorizia, hanno incontrato gli studenti delle classi prime dell’Istituto scolastico ISIS “Pertini” di Monfalcone per presentare il progetto denominato “TRAIN… TO BE COOL”, riguardante gli aspetti legati alla sicurezza in ambito ferroviario.

I poliziotti, dopo una prima parte introduttiva nella quale hanno illustrato ai giovani studenti le peculiarità e i compiti d’istituto della Polizia Ferroviaria, si sono soffermati principalmente sui comportamenti da evitare e da adottare nelle stazioni, sui treni e nell’ambito dei plessi ferroviari in generale.

Grazie alle tematiche affrontate gli operatori di Polizia hanno cercato di trasmettere ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole non solo in ambito ferroviario ma nella vita in generale, insistendo sulle conseguenze che le loro azioni, potenzialmente   dannose, potrebbero avere sulla propria ed altrui incolumità.

Gli studenti hanno interagito con gli operatori della Polizia Ferroviaria in modo attivo ponendo domande e raccontando esperienze personali.

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Russo, ringraziando sentitamente gli operatori della Polizia di Stato, in servizio presso il Posto di Polizia Ferroviaria di Gorizia e il team dei docenti che ha reso possibile la realizzazione del significativo Progetto, plaude con entusiasmo all’iniziativa, che persegue la nobile ed ambiziosa finalità della formazione di cittadini pienamente responsabili e consapevoli.

Train… to be cool