Una biblioteca dei libri viventi per tutti… nessuno escluso

mercoledì 14 dicembre 2016,  ore 10.00 - 12.00 - Biblioteca di Monfalcone

Mercoledì 14 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 aprirà al pubblico una nuova sezione della biblioteca di Monfalcone: una sezione speciale, vivente, dinamica e interamente gestita dai giovani. Saranno circa un’ottantina gli studenti delle scuole Isis Pertini e Ezio Giacich che, seduti a tavolini, ‘apparecchiati’ con oggetti, strumenti musicali, cibo, disegni e liberi di raccontarsi come meglio credono, diventeranno libri viventi e dialogheranno con i propri coetanei ma anche con tutti quelli che desidereranno ‘leggerli’.

Si tratta di Una biblioteca dei libri viventi per tutti… nessuno escluso tappa importante di Nessuno escluso. Libri come silenziosi laboratori di accoglienza(Accordo Lettura FVG 0-18) progetto di promozione della lettura dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’inclusione e che coinvolge le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Monfalcone, città con un’intensa percentuale di bambini migranti. Le finalità che lo ispirano nascono infatti dalla necessità di aprirsi alle esigenze di una scuola multiculturale per contribuire a una piena integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie nella nostra società.

Oltre agli incontri con le scuole, ai laboratori di lettura con le famiglie e alla formazione rivolta agli insegnanti Nessuno escluso ha inaugurato lo scorso ottobre la mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa (con il patrocinio della sezione italiana di IBBY). Cinquanta libri senza parole che raccontano storie del mondo e portano con sè diverse culture attraverso la potenza del linguaggio universale delle immagini. Allestita sempre in biblioteca a Monfalcone la mostra è visitabile fino al 16 dicembre. In programma per il 18 febbraio 2017 La Biblioteca dell’accoglienza, una giornata di letture collettive in tutte le lingue parlate dai narratori per condividere i racconti emersi durante i laboratori con le famiglie.

Mercoledì 14 prima di inaugurare la grande biblioteca vivente, tutti gli alunni parteciperanno a un momento introduttivo con gli operatori di Damatrà che esporranno loro l’ampio catalogo di Nessuno escluso. L’obiettivo della mattinata è quello di coltivare il senso della lettura, quasi un ‘sesto senso’ che ci aiuti a comprendere le differenze e a metterci nei panni degli altri. Leggere insieme storie capaci di portarci in altri mondi, altre lingue, altre culture, altre immaginazioni significa proprio diffondere una cultura della relazione, dello scambio e dell’accoglienza.