#unlibrolungoungiorno2017

Ancora una volta gli studenti degli indirizzi Socio Sanitario e Turistico dell'ISIS Pertini sono stati protagonisti di una iniziativa sul territorio: venerdì 27 ottobre sono intervenuti, su invito della Biblioteca Comunale di Turriaco, per la "Giornata regionale del fomento della lettura" che ha coinvolto lettori volontari, scuole ed associazioni in un divertente happening in paese.

Il gruppo di allievi, coordinato dalla prof.ssa Benoni, si sono alternati in una staffetta di letture nei bar del centro: accanto a loro anche brevi “saggi" di lettura dei richiedenti asilo ospiti a Turriaco.

L'iniziativa della Biblioteca ha avuto successo tra gli adulti ospiti nei bar che, tra una chiacchiera ed un caffè, hanno ascoltato letture più leggere e racconti più impegnativi, apprezzando l'entusiasmo dei ragazzi e i risultati raggiunti dagli ospiti Afghani che seguono il corso di italiano per stranieri e partecipano agli appuntamenti di "Caffè - Lingua" con la prof. Viviana Businelli e Luca Meneghesso, operatore della cooperativa Agenzia Sociale 2001.

Filo conduttore di tutti i diversi appuntamenti della giornata i viaggi: avventure reali o fantastiche, viaggi possibili o improbabili, paesi a rovescio, partenze senza ritorno, viaggi della speranza. E ovviamente, l'invito a leggere, perché, citando Pennac, "il tempo per leggere - come il tempo per amare - dilata il tempo per vivere."

un libro lungo un giorno 2017