Uscita didattica Tribunale

Giovedì 16 febbraio, la classe 2 BSS, nell'ambito del progetto “uscita didattica Tribunale”, accompagnati dalle prof.sse Anna Lisa Floris e Katia Chiaradia, si è recata in visita presso il Tribunale di Gorizia.

Gli alunni sono stati accolti dalla responsabile ufficio della cancelleria penale del dibattimento Chiara Tomat, la quale ha fornito le spiegazioni necessarie per seguire in modo più consapevole le cause trattate.

I ragazzi hanno avuto così la possibilità di assistere alle udienze dei procedimenti penali programmati nel corso della mattinata.

Dopo alcuni rinvii delle udienze collegiali precedenti, composte dal Presidente del collegio Dott. Andrea Comez e dai giudici Dott. Marcello Coppari e Dott. Gianfranco Rozze, gli alunni hanno avuto la possibilità di assistere a una udienza, sempre in composizione collegiale, riguardante un caso di omicidio colposo.

In seguito, il Presidente del collegio Dott. Andrea Comez, ha voluto dialogare con i ragazzi spiegando loro alcuni principi costituzionali riguardanti la Magistratura ed in particolare i principi dell'assenza di gerarchia tra i giudici e del doppio grado di giurisdizione; i ragazzi a loro volta si sono dimostrati partecipi formulando alcune domande al Presidente.

Uscita didattica Tribunale