Uscita didattica Tribunale

Nell’ambito del progetto “uscita didattica Tribunale”, proseguono le visite presso il Tribunale di Gorizia.

Il giorno 9 marzo è stata la volta della classe 2EEA del settore alberghiero, accompagnata dalle insegnanti Barnaba Teresa e Camuffo Michela.

La classe ha avuto modo di assistere a numerose udienze inerenti processi penali su casi di molestie sessuali, spaccio di sostanze stupefacenti e bancarotta.

Tra un processo e l’altro, la responsabile dell’ufficio della cancelleria penale del dibattimento Chiara Tomat, ha fornito ai ragazzi, sempre attenti e partecipi, molte informazioni utili sia per comprendere meglio i casi trattati, sia per conoscere in dettaglio le prassi inerenti allo svolgimento di cause penali e civili.

Purtroppo non c’è stata la possibilità di ascoltare alcun testimone in quanto, l’unico presente, ha chiesto che la sua deposizione avvenisse a porte chiuse.

Dopo l’ultimo processo, i giudici, che per tutta la mattinata erano in composizione collegiale, hanno fatto avvicinare al loro banco i ragazzi informandosi della scuola di provenienza.

In riferimento a questo, il Presidente del collegio Dott. Sansone ha parlato dei reati che vengono commessi nelle strutture alberghiere e un altro giudice ha letto e commentato gli articoli del codice penale attinenti. I giudici hanno interloquito coi ragazzi su vari argomenti, sottolineato l’importanza e l’obbligo per un buon cittadino di presentarsi al processo quando si viene chiamati come giudici popolari.

Al termine della visita, la classe ha avuto l’onore di assistere alla cerimonia di intitolazione dall’aula del tribunale all’avvocato Nereo Battello, del quale sono stati ricordati l’operato a difesa della giustizia e la sua figura di grande uomo.