Viaggiare con i libri

Per 3 venerdì consecutivi (15, 22 e 29 aprile), alle ore 18.00 la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone ospita 3 appuntamenti della rassegna "Viaggiare con i libri", ciclo di incontri organizzati e moderati dagli studenti della classe 4AET Indirizzo Turistico dell'ISIS Pertini.
Il tema del viaggio ed il suo intreccio con la letteratura è al centro di quest'iniziativa, su proposta dalla volontaria del Servizio Civile Nazionale Giulia Norbedo e con la collaborazione delle docenti Maria Cristina Boscarol e Carla De Faveri.
Un progetto che per la scuola si inserisce nella formazione per l'Alternanza Scuola Lavoro e nello sviluppo delle competenze di cittadinanza europee: compito degli alunni è stato quello di analizzare e selezionare le informazioni, strutturare un evento, scegliendo tematiche ed ospiti, preparandosi alla conduzione dell'appuntamento vero e proprio, aperto al pubblico.
Il primo incontro, “Viandanza Letteratura di viaggio in cammino”, propone un incontro con Luigi Nacci sul tema dei cammini e di un nuovo tipo di turismo slow;
il secondo appuntamento, “Il tuo viaggio senza limiti Cicloturismo e percorsi senza barriere” prevede un confronto con l'Associazone Bisiachinbici, sul tema del cicloturismo e di altre forme di turismo alternativo, comprese le offerte dedicate ai diversamente abili;
l'ultimo venerdì -  “Pronti. Partenza. Via…ggiamo! Come si organizza un viaggio di successo” - è articolato con interviste ad esperti delle agenzie di viaggio attive sul territorio su vantaggi e svantaggi del turismo fai da te.
Nel progetto sono stati coinvolti agli gli alunni della classe 2BET che, durante le ore di informatica con il prof. Cargnel, si sono occupati della parte grafica realizzando le locandine ed i pieghevoli per promuovere l'iniziativa.
depliant biblioteca PDF.pdf
viaggiare coni libri loca.pdf