Viaggio di istruzione a Monaco di Baviera


Anche quest’anno le classi 3^ e 4^ delle sedi di Monfalcone ed Alberghiero Grado hanno partecipato al viaggio di istruzione con meta Monaco di Baviera dal 6 al 9 marzo.2017.

Il viaggio è stato pianificato e strutturato in modo da conferire alle singole tappe una valenza multidisciplinare, che suscitasse interesse e sintetizzasse gli aspetti linguistici, storici, culturali, sociali e tecnologici., Si è creato pertanto un gruppo affiatato, affiancato dai docenti accompagnatori, che ha condiviso momenti altamente formativi a momenti di svago. I ragazzi hanno potuto conoscere (sia pur per grandi linee), supportati dalle bravissime guide in loco, la storia e l'economia della città, una metropoli che si vanta però di conservare un “volto umano” con la suggestiva Marienplatz il Municipio e l'orologio animato, Frauenkirche, Max Joseph Platz; quartiere di Hacken, Haidhausen, Hofgarten; quartiere dei musei; Schwabing; Parco Olimpico stadio Allianz Arena e la imponente torre della televisione.

Di grande interesse è stato visitare il Deutsches Museum, il più grande museo della scienza e della tecnica al mondo.

Di profonda riflessione è stata la visita al campo di concentramento di Dachau, testimonianza della violenza nazista che costituisce un simbolo ed un monito per tutti.

Ultima tappa del viaggio ….l’isola di Herrenchiemsee con il sontuoso Castello su esatto modello di Versailles, che fu una delle residenze del Re Ludovico II.

......al prossimo anno scolastico....tschÜss !

Viaggio di istruzione a Monaco di Baviera