Visita guidata a Klagenfurt - indirizzo Turistico

Come ormai da tradizione, le classi terze dell'indirizzo turistico dell'ISIS Pertini hanno effettuato luna visita di istruzione a Klagenfurt mercoledì 14 dicembre. Come sempre si è trattato di una uscita particolare, un'attività formativa professionalizzante,organizzata per culminare in un compito di realtà valutabile sul campo. Gli alunni hanno condotto pertanto un accompagnamento guidato nel centro storico, in tedesco, rivolto alle classi seconde indirizzo turistico e in italiano per la classe 2 dell'indirizzo assistenza e manutenzione, alternando storia e leggenda, descrizioni di elementi architettonici e curiosità, dimostrando preparazione e competenza. Per intrattenere e coinvolgere gli ospiti, hanno organizzato un quiz in lingua tedesca ed una caccia fotografica in lingua italiana, che hanno riscosso grande successo.
Nel pomeriggio poi gli alunni di seconda sono stati impegnati in una ricerca di informazioni nel mercatino dell'avvento, per dimostrare e sviluppare le proprie competenze base in lingua tedesca.
La tappa finale è stata ancora una volta Villach, con le splendide luminarie,il mercatino tipico e l'amatissima pista di pattinaggio su ghiaccio su cui i ragazzi hanno scaricato la fatica e l'entusiasmo della giornata.