Visite a Trieste
I giorni 4 e 5 aprile 2017 le rispettive classi 2EEA/2DEA e 2AEA/2BEA hanno visitato a Trieste il Magazzino 18 all’interno del Porto Vecchio e hanno partecipato ad una seduta del Consiglio regionale.
I ragazzi sono stati molto colpiti da quella pagina di storia raccontata loro in modo coinvolgente dal direttore dell’IRCI dott. Del Bello che li ha emozionati in tutte le presentazioni fatte. Gli ha raccontato che lui stesso, allora bambino, era arrivato in Italia con sua madre attraverso i boschi, da clandestino.
Non meno emozionante è stato il percorso tra le innumerevoli masserizie (camere da letto, macchine da cucire, sedie da cucina, libri, quaderni e qualsiasi altro oggetto di vita familiare e da lavoro), abbandonate dai profughi giuliano-dalmati quando hanno lasciato le loro terre non più italiane dopo il Trattato di Parigi del 1947 e chenon sono riusciti poi a recuperare.
Di natura diversa, ma anche questa molto interessante, è stata la visita al Consiglio regionale.
I ragazzi sono stati accolti dal consigliere Ziberna che li ha intrattenuti nella Sala Gialla il tempo necessario per spiegare loro tutte le funzioni di questo organo e dei consiglieri regionali e cosa sta facendo attualmente la Regione FVG in vari settori come ad es. la sanità e i trasporti. Successivamente sono stati accompagnati in Aula per seguire la seduta del Consiglio che era in corso.
Ad ogni alunno è stato regalato lo Statuto della Regione FVG.