Progetto COOP4LIVE
Erasmus plus 2014 - 2020
PROGETTO COOP4LIVE
L'ISIS Pertini di Monfalcone aderisce ad una rete interprovinciale di scuole del Friuli Venezia Giulia che ha ottenuto il finanziamento da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus plus - ISFOL, nell'ambito del Programma europeo Erasmus Plus, per il progetto n. 2014-1-IT01-KA102-002295- COOP4LIVE.
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell'UE.
Esso si basa sulla premessa che investire nell'istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall'età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.
Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:
- Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
- Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
- Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.
Nell’ambito di Key Action 1 (KA1) è prevista la Mobilità studenti, che mette a bilancio la realizzazione di 650.000 percorsi destinati a studenti dell'istruzione e della formazione tecnica e professionale ed apprendisti.
Questa attività sostituisce il precedente programma Leonardo da Vinci; propone perciò per gli studenti della formazione tecnica e professionale percorsi all’estero, da realizzarsi in contesto lavorativo e che si integrano nei percorsi di formazione scolastica presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell'Unione o aderente al Programma.
L’azione (che nelle varie tipologie coinvolge anche docenti, staff e formatori, studenti si istruzione superiore, e operatori giovanili ed attivi nel volontariato) mira a:
- Migliorare le competenze
- Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali
- Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
- Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative
- Promuovere attività di mobilità per i discenti
Il progetto “Coop4Live” – Conv. n. 2014-1-IT01-KA102-002295, è finanziato dal programma ERASMUS+ -Key Action 1 e promosso dall’ ISIS “Brignoli - Einaudi – Marconi”, Gradisca d’Isonzo – Staranzano, capofila di una rete interprovinciale composta da altri istituti del Friuli Venezia Giulia: ISIS “Pertini” di Monfalcone; ITG “Pertini” di Pordenone; ISIS “Tagliamento” di Spilimbergo e ITS “Volta” di Trieste. La rete conta sull’appoggio di un significativo partenariato interno composto da cooperative, Enti locali territoriali, aziende e rappresentanze delle parti sociali e degli enti economici.
Il progetto si focalizza sull’apprendimento, confronto e sviluppo di idee imprenditoriali cooperative e sociali e sull’attività della filiera turistica integrata da differenti professionalità.
I destinatari sono studenti delle classi 4^dei seguenti corsi di studio: a) Settore economico di Istituti Tecnici (AFM, SIA, RIM e Turismo); b) settore tecnologico (Costruzioni, Ambiente e Territorio, Trasporti e Logistica, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Agraria, Agroalimentare, Agroindustria); d) Settore Servizi degli Istituti Professionali: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Servizi commerciali; Servizi sociosanitari.
Il progetto avrà durata biennale e la sua realizzazione prevede per i partecipanti un periodo di mobilità all’estero di 5 settimane durante il periodo estivo (1 settimana di preparazione linguistica, culturale e di introduzione allo stage e 4 di stage a tempo pieno).
Le borse previste per il 2015 sono 76 ed i paesi di destinazione sono: Regno Unito, Francia, Spagna e Germania, in base ai profili di appartenenza e alle lingue studiate (o dell’inglese come lingua veicolare).
L’esperienza comporta un impegno a partecipare alle attività preparatorie linguistiche e pedagogiche in Italia nei mesi antecedenti la partenza, che rientrano nel finanziamento del progetto. La validazione e il riconoscimento della esperienza di mobilità si baseranno sull’utilizzo di procedure ECVET e su protocolli di intesa con i partner e ad ogni partecipante saranno rilasciati degli attestati di partecipazione e il documento Europass Mobilità.
Il progetto è coordinato da Fortes Impresa sociale di Vicenza - http://www.fortes.it/