Incontri con l’Associazione Amici dei Traumatizzati Cranici


Da qualche settimana è terminato il primo ciclo di incontri che l’Associazione Amici dei Traumatizzati Cranici ha  proposto agli  studenti di alcune scuole superiori della provincia di Gorizia. Gli incontri si svolgono nell’ambito di un Progetto, sulla prevenzione dei rischi da trauma cranico nei giovani, che ha ricevuto il contributo della Fondazione Carigo di Gorizia. II primo ciclo di incontri si è svolto a Monfalcone ed ha coinvolto i ragazzi  dell’I.S.I.S “Sandro Pertini”.  

Su indicazione del Dirigente Scolastico, dott.ssa Anna Russo, si sono individuate due classi quarte dell’ indirizzo Servizi Socio-Sanitari. 

Il Sig. Paolo Fogar, Presidente dell’Associazione, nel corso del primo incontro ha illustrato mediante la proiezione di un filmato quali possono essere le conseguenze di un trauma cranico; ha spiegato ,inoltre, come e per quali motivi è nata l’Associazione e quali sono gli obiettivi di questi incontri :

sensibilizzare i giovani a non usare sostanze alcoliche e/o droghe, in quanto queste rappresentano un potenziale rischio di trauma cranico, basti solo pensare al pericolo che si corre in sella al motorino! Ed ha sottolineato che il trauma cranico rappresenta la prima causa di morte per i giovani tra i 15 e 19 anni.  

Il relatore, dott. Francesco Strano psicologo-psicoterapeuta, ha strutturato l’intervento in una serie di tre incontri durante i quali ha parlato del perché si incomincia ad abusare di alcol/droghe, quali sono le persone più a rischio, cosa succede al nostro organismo ed alla nostra mente, di come ci vedono gli altri e di come se ne può uscire. 

Infine, per testare quali sono le difficoltà che un ragazzo/a deve affrontare, si è dato spazio ad un brainstorming tra gruppi di ragazzi. Le interessanti problematiche emerse saranno oggetto di attenzione per un approfondimento da farsi con gli studenti prima del termine dell’anno scolastico in corso.